Protesi fissa in zirconia

Per ripristinare denti strutturalmente molto compromessi o mancanti, è possibile  eseguire restauri in metallo ceramica quali corone o ponti. Questi vengono realizzati mediante una struttura in metallo, che tradizionalmente è costituita da una lega aurea, che viene rivestita in ceramica. Il metallo garantirà la resistenza ai carichi masticatori mentre la ceramica renderà il manufatto esteticamente simile ai denti naturali.


Recentemente una nuova lega a base di ossido di Zirconio (zirconia) si sta diffondendo come valida alternativa alle leghe tradizionali.

I vantaggi sono:

  • Estetica superiore. Ciò in quanto si presenta di colore bianco. Questo influisce sia sugli effetti di trasparenza del rivestimento ceramico, che sul bordo di incontro tra metallo e ceramica che talvolta fa apparire più scuro il margine gengivale dove si colloca. Tali metalli sono tanto estetici che, in casi limite, dove è richiesta maggiore resistenza, è possibile realizzare protesi monolitiche in sola zirconia, senza rivestimento ceramico, pur non sacrificando particolarlmente l'aspetto naturale delle corone.
  • Anallergico. Essendo una struttura più simile ad un minerale che ad un metallo non genera manifestazioni allergiche.
  • Assenza di fenomeni galvanici.
  • Scarsa conducibilità termica. Questa caratteristica garantisce un buon isolamento del dente da stimoli termici quali cibi caldi e freddi.

Le fasi in studio di una protesi in zirconia sono le stesse ovvero ai denti viene data una forma precisa che viene poi improntata. Il laboratorio odontotecnico realizzerà il manufatto che verrà poi cementato sul dente del paziente (o su un moncone in titanio in caso di protesi su impianti). Innovativa è la lavorazione di questi metalli che, anziché essere fusi e colati in uno stampo (fusione a cera persa) vengono modellati a computer il quale guiderà un fresatore automatizzato per ottenere il pezzo per sottrazione (tecnica CAD-CAM). Questo ci garantisce una maggiore affidabilità dei pezzi prodotti.


Grazie ad un accordo con il Nostro laboratorio promuoviamo questo tipo di protesi allo stesso prezzo della protesi in lega aurea.

 

News

Aperti in Agosto

Ad eccezione dei giorni 17 e 18.

Nuovo orario, aperti anche il Sabato dalle 9 alle 13.